Al Palazzo della Provincia di RC il convegno: “Il problema della certezza attributiva in perizia grafica”

palazzo_della_provincia_reggio_calabria

Domani al Palazzo della provincia di Reggio Calabria si terrà il convegno “Il problema della certezza attributiva in perizia grafica: aspetti grafologici, epistemologici e giuridici”.

L’incontro avrà inizio alle ore 9.00.
Obiettivi: l’incontro formativo mira ad offrire ai professionisti del settore un’occasione di riflessione e di confronto sugli aspetti epistemologici e metodologici relativi al problema della certezza attributiva in perizia grafica senza trascurare gli aspetti pragmatici ed applicativi, con particolare riferimento ai requisiti di idoneità al confronto delle grafie di comparazione e del saggio grafico. L’evento si propone dunque l’obiettivo di approfondire l’argomento attraverso un approccio multidisciplinare che abbraccia anche profili giuridici e processuali.
Destinatari: Grafologi della consulenza peritale Laureati e diplomati in grafologia, investigatori, procuratori legali, Avvocati e Professionisti del settore, studenti
Evento accreditato AGI, Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Istituzioni e organismi coinvolti: Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Programma dei lavori:
Mattina 9.00- 13.00
Il problema della verità e della certezza in perizia grafica: considerazioni epistemologiche e metodologiche (Dott. Dario Mangiola, grafologo, iscritto presso l’Albo dei CTU del Tribunale di Reggio Calabria).
La gestione dei processi di valutazione nell’analisi grafica: la why phase. (Dott. Vito Matranga, abilitato all’esercizio della professione di avvocato, master universitario di II livello in scienze forensi, specializzato in indagini grafiche).
Le scritture di comparazione, utilizzo, natura, adeguatezza, problematiche peritali (Avv. Salvatore Caccamo, avvocato – grafologo e perito grafico del Tribunale di Siracusa).
Obiettività e prudenza nell’utilizzo della prova grafica: il saggio grafico, modalità e strategie nell’acquisizione (Avv. Rino Mazzone, grafologo e perito grafico del Tribunale di Siracusa).
ore 13.00 Lunch time
Pomeriggio 15.00- 19.00
Autonomia del giudicante nella valutazione peritale e sue facoltà nella sostituzione del tecnico e/o rivisitazione della stessa consulenza su quesiti integrativi sottoposti al perito (Avv. Domenico Rizzotti del Foro di Messina).
Sottoscrizione dei documenti ed imputazione delle dichiarazioni tra strumenti tradizionali ed innovazioni tecnologiche (Prof.ssa Angela Busacca, docente di diritto dell’informatica — Università Mediterranea di Reggio Calabria).
Il Falso nel diritto penale tra mendacio, contraffazione e mistificazione (Dr. Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Locri).

Coordina: Avv. Tiziana Scambia, Presidente AGI Calabria, grafologo, iscritto presso l’Albo dei CTU del Tribunale di Reggio Calabria.

Fonte: www.citynow.it